Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

venerdì 18 ottobre 2013

Erbe e oli essenziali: quando la Natura ti fa bella

Per mantenere un aspetto giovane e curato è fondamentale adottare uno stile di vita corretto: sana alimentazione, bere tanta acqua e fare un po’ di movimento. Ma non solo. Per una pelle più "in forma", può rivelarsi utile ricorrere ad alcune erbe dalle proprietà preziose anti-age.

«I tuoi germogli sono un giardino di melagrane, con i frutti piu’ squisiti, alberi di cipro con nardo, nardo e zafferano, cannella e cinnamomo, con ogni specie d’alberi da incenso; mirra e aloe con tutti i miglior aromi…», dal Cantico dei Cantici

La pelle è il primo indicatore della nostra età anagrafica: è infatti lo specchio degli stati emotivi e delle tensioni, ma anche dello stato di salute, di cui in parte siamo responsabili attraverso le abitudini quotidiane, in termini di alimentazione e di stile di vita in genere. Inoltre, è continuamente esposta agli agenti atmosferici e all’inquinamento che, col passare degli anni, lasciano irrimediabilmente segni indelebili, se non con l’aiuto della... chirurgia (star e starlette nostrane e internazionali ne sanno qualcosa...). Tuttavia, con opportuni accorgimenti, possiamo tenere a bada il processo di invecchiamento, certamente ricorrendo ai prodotti cosmetici specifici ma anche utilizzando erbe e spezie dalle proprietà antiossidanti, da assumere per via orale, attraverso infusi e tisane, ma soprattutto da applicare sulla pelle, sotto forma di oli essenziali. Scopriamo insieme queste preziose risorse della natura.

Sono molte le erbe che contengono elementi preziosi per la nostra salute, e in particolare per curare l’aspetto estetico della nostra pelle, in grado di combattere l’insorgere di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. La più efficace è la curcuma, che nasce come pianta dell’Asia tropicale e viene estratta dalle radici, usate sia come aromatizzante in ambito gastronomico che come medicamento. Di colore giallo ocra, la curcuma è ricchissima di provitamina A ed è adatta a curare anche disturbi digestivi, affezioni epatiche – spesso causa di problemi cutanei – e per migliorare la circolazione. Esiste in polvere, più idonea per l’uso in cucina, e in versione tintura madre, quest’ultima da assumere, se necessario, in dosi di 30 gocce disciolte in un po’ d’acqua per 2 o 3 volte al giorno.
Tra le altre principali spezie anti-invecchiamento, sotto forma di olio essenziale, il cerfoglio (o erba a stella), simile al prezzemolo, che grazie al suo contenuto di vitamina C, in fitoterapia viene utilizzata per mantenere la pelle elastica, attenuare le rughe ed espellere le tossine; il rosmarino, che negli apici delle sue foglioline contiene un olio essenziale denominato carnosolo, dall’elevato potere antiossidante e che lo rende particolarmente efficace per guarire lesioni della pelle; tuttavia, va evitato in dosi eccessive durante la gravidanza e per chi ha problemi epatici o di epilessia; la cannella, il cui olio essenziale è ricavato dalla corteccia di una speciale pianta che cresce soprattutto nello Sri Lanka, in Giamaica, Brasile, Guyana ed isole Seychelles, è ottima da utilizzare direttamente sulla pelle per migliorarne l’aspetto; soprattutto sulle gambe, per favorire il drenaggio della cellulite; e lo zafferano, ricco di vitamina E e B2, è un valido antiossidante.

Per l’assunzione e il dosaggio delle singole spezie è comunque consigliabile rivolgersi ad un esperto, poiché l’utilizzo prolungato di determinate sostanze può avere spiacevoli effetti collaterali: la curcuma, ad esempio, è controindicata per chi soffre di malattie dell’apparato biliare.


Per finire, vi lascio con un quesito su cui riflettere. Sapevate che cibi e bevande ricchi di zuccheri raffinati e pietanze cotte ad alte temperature favoriscono la formazione delle rughe?

1 commento:

  1. Altri oli essenziali ottimi per la cura della pelle e molto utilizzati in cosmesi sono gli agrumi come arancio amaro, limone e bergamotto. Io ne faccio ampio uso e di solito mi servo su questo sito: http://www.prodottidibenessere.it/it/145-oli-essenziali-puri-100 Un saluto e complimenti per il post!!!

    RispondiElimina