Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

lunedì 6 maggio 2013

Vero o falso

Scusandomi della... latitanza (tra l'altro state scrivendo in tantissime, e vi ringrazio!), rieccomi con la rubrica pronta a sfatare qualche mito in tema di bellezza. Questa volta parliamo di rughe, smagliature, acido glicolico e... pellicola: mia complice, as usual, l'effervescente (e preparatissima!) Susanna de L'estetista risponde.

Mettere la pellicola dopo aver applicato un fango sul corpo ne potenzia le proprietà
VERO
La pellicola viene usata comunemente per chi ama curare il proprio corpo con cure fai da te mentre nei centri estetici viene utilizzato il cartene. La funzione di entrambe vuole essere la stessa: mantenere una certa temperatura corporea far sudare la pelle facendole percepire maggiormente i principi attivi; questo semplicemente perché andiamo ad espellere le tossine che, incontrando la barriera della pellicola, si arrestano e la temperatura più alta che si è andata a definire allinterno dell'impacchettature aiuterà la nostra pelle a percepire i principi attivi e i minerali presenti nel fango. Tutto questo viene chiamato "effetto a cascata".

Esiste una ginnastica facciale per far sparire le rughe
FALSO
Non esistono ginnastiche che possano farle sparire, ma ci sono più metodi di esercizi facciali che aiutano piuttosto a prevenirle. Il nostro viso è pieno di piccole muscolature e questa ginnastica aiuta ad irrobustirle... prevenendo il loro “cedimento”.

Se hai la pelle sensibile fai attenzione alle creme all' acido glicolico
VERO
L'acido glicolico è un acido naturale estratto dalla frutta, contenuto come principio attivo nelle creme aiuta a donare al viso un aspetto più lunimoso, è un ottimo antirughe, aiuta a restringere i pori dilatati, a regolarizzare la produzione di sebo, è un forte idratante ma è fotosensibile, ovvero potrebbe a contatto col sole provocare delle macchie, se non si protegge opportunamente la pelle, e sviluppare un po' di rossore al viso; quindi non è consigliabile a quelle pelli sensibili che si irritano e arrossano facilmente.

Se insorgono le smagliature è praticamente impossibile cancellarle
VERO
Le smagliature sono simili alle cicatrici, purtroppo molte volte sono visibili e si formano quando il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticità e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide. Questa tensione eccessiva può essere causata da una crescita molto rapida, da un grosso aumento di peso, da una gravidanza, un consistente uso di farmaci a base di cortisone o cause genetiche. Le smagliature si possono presentare di colore rosso o bianco dipendentemente da quanto sono "datate", cioè sono di colore rosso quelle appena formate e di colore bianco se sono più vecchie. Purtroppo bisogna dire che le smagliature sono un danno a livello epidermico che non si può eliminare (per il 99% dei casi) ma che si può sicuramente migliorare e soprattutto prevenire. Solo la smagliatura rossa ha possibilità si scomparire, perché è un difetto transitorio, un danno non ancora permanente, mentre le smagliature di colore bianco sono le più difficili da curare e solitamente bisogna ricorrere a trattamenti chirurgici. Purtroppo non ci sono metodi efficaci e definitivi per cancellarle, ma sicuramente aiuta mantenere una dieta efficace con controllo del peso e applicare tutti i giorni creme o oli (meglio se naturali come quello di mandorle o di oliva, soprattutto in gravidanza perché non hanno controindicazioni) dato che possono attenuare i danni; stendendo frequentemente prodotti di questo tipo rendiamo la pelle più morbida ed elastica e mi raccomando: è fondamentale idratare la nostra pelle anche dall'interno bevendo molta acqua!


2 commenti:

  1. Le smagliature sono veramente una piaga per noi donne!
    C'è un premio per te sul mio blog! :)

    RispondiElimina