Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

giovedì 9 maggio 2013

Le interviste di Beauty World, Cristina Facchi


Cristina Facchi all'opera, 22 anni di esperienza con i vip (ma non solo)


Cristina Facchi Make-up artist di Mediaset, nei suoi ventidue anni di esperienza è stata la truccatrice personale di Lorella Cuccarini, Federica Panicucci, Simona Ventura, Barbara D’Urso e Platinette; è stata anche capotrucco di molti programmi di successo come Scherzi a parte, Zelig, Strisca la notizia, Paperissima. Donna creativa e tecnica senza pari, ha truccato anche per il cinema, a fianco di Lina Wertmuller, e per il teatro, in numerose tournée con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi. Cristina è oggi docente di make up presso la scuola di estetica di Monza "Essence Academy", dove trasmette alle sue studentesse la passione e la professionalità per un mestiere che è sempre pieno di sorprese.

Le ho posto alcune domande su curiosità e tendenze make up, entrando in punta di piedi nel variegato mondo dei vip. Ecco cosa ha, simpaticamente, risposto.

Quali sono le tendenze trucco per la prossima estate?
Il trend della nuova stagione è l' utilizzo di colori freschi e leggeri come il pesca, l'arancio, il salmone e il ciliegia; tutti colori che evocano l'estate e che risaltano sull'abbronzatura

Il verde è stato eletto "il" colore della stagione più calda dell'anno: che ne pensi?
Il verde è un colore che amo molto… nell’abbigliamento ma non nel make up. A mio avviso non si adatta a tutte le tonalità di pelle. Ad esempio lo vedo più adatto a chi ha un incarnato olivastro e capelli scuri, piuttosto che a un viso molto chiaro. Ad ogni modo ho sempre preferito colori più tenui come il pesca, il marrone, il rosa e tutte le sue sfumature. Insomma colori in realtà più naturali.

Cosa sarà assolutamente "out"?
Difficile a dirsi. Dando un’occhiata alle passerelle, dove in genere si lanciano le tendenze per la nuova stagione notiamo sia make up molto accesi quasi fluorescenti con tonalità di fucsia, giallo, azzurro e lo stesso verde, sia make up acqua e sapone. "Out" secondo me è la volgarità. Ci si può truccare anche in modo eccentrico e marcato, ma l’importante è non abusare nel trucco e scadere nella volgarità.

Cosa invece non dovrà mancare nel beautycase di una donna?
Crema idratante, fondamentale per la cura della pelle e come base del trucco. Poi indubbiamente, fondotinta, cipria e correttore e una matita nera o kajal e il mascara. Elementi indispensabili per un trucco semplice.

... e in quello di un uomo?
Rasoio, crema idratante (importante anche per l’uomo) e deodorante!

Il trucco... non ha età?
Assolutamente no! Ovviamente bisogna scegliere il make up giusto in base all’età per non cadere nel ridicolo. Le tonalità leggere sono le più adatte per un viso non più giovanile.

Vip&Look: quale personaggio famoso ti sei più divertita a truccare?
Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Era un’impresa riuscire a truccarli rimanendo seri.

E quale ti ha fatto la richiesta più stravagante?
Platinette! Sapevo quando iniziavo, ma mai quando avrei finito! Faticoso ma molto divertente!

Quale ti piacerebbe invece truccare e perché?
Meryl Streep. Mi piace molto come attrice e inoltre ha dei lineamenti del volto molto particolari che mi suggeriscono un make up particolare.

Sei la truccatrice ufficiale di Barbara D'Urso: ci puoi svelare un suo... segreto di bellezza?
Avere me come truccatrice!

Nessun commento:

Posta un commento