Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

giovedì 2 agosto 2012

Oli essenziali

Lavanda

Per me rappresentano una vera e propria passione che coltivo da tempo, con il loro importante impatto oflattivo (che gioca un ruolo fondamentale anche sulle emozioni) e le loro virtù terapeutiche, gli oli essenziali sono veramente un "dono" della Natura. Importante naturalmente che siano "bio" e ottenuti da procedure "sane": alcuni oli possono anche essere assunti per via orale, eed è importantissimo verificarne l'origine certificata. Sbirciando sul profilo facebook di Flora, azienda toscana leader nel settore e garanzia di qualità e serietà, ho trovato alcuni sfiziosi suggerimenti... profumati!

Vento e pioggia... sbalzi di temperatura... a qualcuno torna il raffreddore... I migliori oli essenziali per combatterlo sono: cedro, citronella, eucalipto, issopo, lavanda, lemograss.

La rosa apre il cuore, lo purifica dai sentimenti che lo danneggiano e rinforza il nostro corpo sottile, il suo olio essenziale può essere usato puro direttamente sulla pelle.

Il Cipresso (cupressus sempervirens) è antisettico, calmante e... antisudorifero.

Il Geranio favorisce un'atmosfera fresca e armoniosa. Aiuta nei problemi di comunicazioni ed è quindi ottimo nella lampada per aromi in ufficio! Utilissimo in questo periodo come repellente naturale per le zanzare, ma non solo. È adatto anche a: depressioni, diabete, ascessi, ingorgo latteo, psoriasi, herpes, acne, affaticamento nervoso, paura.

Il finocchio è riconosciuto come ottimo digestivo... ma forse non tutti sanno, che il suo profumo agisce come equilibrante sui sentimenti.

Il timo favorisce la concentrazione (ideale per chi studia o deve sostenere esami), stimola la memoria, aiuta a superare le paure.

Per stimolare l'attenzione e la concentrazione, applicare 2-3 gocce di uno dei seguenti oli su fronte e tempie, facendo attenzione che non vada negli occhi: albero del tè, basilico, rosmarino, verbena odorosa.

Se qualcuno fuma in un ambiente chiuso e volete purificare l'aria... niente di meglio di un diffusore di oli essenziali con essenza di Pino Cembro. Oltre a purificare l'aria dal fumo, è anche riequilibrante.

Tieni sveglia la mente con il profumo di Rosmarino e inizia la tua giornata sprint. Per chi studia e lavora 2 gocce nella vaschetta della lampada oppure 2 gocce su un fazzoletto di carta.


Nessun commento:

Posta un commento