Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

martedì 28 agosto 2012

Il beautycase ideale dalla A alla Z... o quasi

Creme, lozioni, ombretti. E, ancora, fard, smalto, pinzette. Per il viso e per il corpo, senza trascurare alcun particolare. Il beautycase è l’accessorio su cui ognuna di noi deve poter contare, in qualunque momento: ecco perché è importante che contenga di tutto, anche le cose apparentemente più inutili.

Antiage e contorno-occhi
Due prodotti indispensabili soprattutto se sei over 30, periodo in cui la pelle inizia a mostrare i primi “cedimenti”. Si tratta di creme e gel tonificanti, anti-rilassamento, a base di fattori idratanti e vitamine antiossidanti da applicare la mattina, come base per il trucco, e la sera prima di andare a letto. Discorso leggermente diverso per la zona perioculare che, caratterizzata da una pelle molto sottile, richiede attenzioni mirate. Creme e mascherine periodiche rappresentano due prodotti necessari per tenere sotto controllo problemi quali occhiaie, borse, gonfiori.

"Attrezzi"... del mestiere
Forbicine, pinzette, pennelli di vario formato (per gli occhi, le labbra, le guance), spugnette, cotton fiock, veline, specchietto. Sono gli strumenti “indispensabili” per una cura a regola d’arte.

Balsamo
Si tratta di un prodotto per capelli dall’azione specifica, in grado di controllare un problema e, nel tempo, di ridurlo con (più o meno) evidente successo. Nell’applicarlo è importante stenderlo su tutte le lunghezze e non limitandosi alle punte.

BB Cream
Ovvero... Blemish Balm, un prodotto ideato per uniformare e correggere il colore del proprio incarnato, prendendosi cura anche della pelle che le “indossa”.

Correttori
Per le discromie, le macchie scure, i brufoletti, le cicatrici... i correttori sono praticamente indispensabili. La loro funzione è stabilita dal colore: beige per gli inestetismi più o meno scuri (nei e macchie), verde per i capillari evidenti.

Cipria
Pratica da portare nella borsetta per i piccoli ritocchi, la cipria si stende dopo il fondotinta con l’ausilio di un piumino. Prendine una minima quantità e, prima di applicarla, scuoti il piumino in modo da eliminare il prodotto in eccesso. Poi tampona il viso partendo dal collo e salendo verso la fronte… l’effetto naturale è garantito!

Crema night & day
Ognuna di noi, fin da giovane, dovrebbe poter contare su due prodotti di bellezza: la crema da giorno e quella da notte. La prima per idratare e proteggere la pelle (da sbalzi di temperatura, sole e smog), la seconda per un’azione più mirata.

Crema per il corpo (e per le mani)
La pelle del corpo ha bisogno, esattamente come quella del viso, di cure quotidiane. In particolare, le prime a risentire della mancanza di attenzione sono le gambe, con un aspetto spento e opaco e una pelle ruvida al tatto. Dopo la doccia è il momento ideale per applicare il prodotto, proprio così come, dopo aver lavato le mani dovresti applicare sulle estremità una crema protettiva a base di vitamine e fattori idratanti.

Deodorante
Indispensabile soprattutto se si passa parecchio tempo fuori casa. In diverse formulazioni (vapo, spray, crema, roll on), è praticamente impossibile trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Depilatori
Rasoi, cerette e affini, ovvero tutto ciò che può servire per eliminare (seppur provvisoriamente) quei fastidiosissimi peli dalle gambe, dalle ascelle e dall’inguine. Anche se l’estate è lontana è bene non trascurarsi dimenticando di depilarsi, perché prendersi cura di sé è importante per sentirsi bene in qualunque occasione.

Detergenti
Asportare trucco e residui di sporco è un’azione fondamentale per la salute e la bellezza della pelle. I prodotti indispensabili sono il tonico e il latte detergente (anche nella formulazione 2 in 1 o in pratiche salviette) da utilizzare la mattina e la sera. Esistono anche morbide emulsioni che, a contatto con l’acqua, generano una schiuma leggerissa: spesso sono indicate in caso di pelli reattive e sensibili.

Epilatori
Preziosi apparecchi in grado di togliere i peli superflui con un risultato più duraturo (al pari della ceretta) rispetto ai rasoi usa e getta. Quelli di ultima generazione possono essere utilizzati anche sotto la doccia e sono adatti anche per le pelli più sensibili.

Fard
Illumina il viso nei punti giusti e lo rende più attraente, purché del colore “giusto”. E’ quindi indispensabile comprarlo insieme al fondotinta per fare in modo che armonizzino. Un consiglio: quando non hai voglia di truccarti o vai di fretta, stendi un po’ di fard sulle palpebre: con nessuna fatica riuscirai ad illuminare anche lo sguardo!

Mascara
Niente come il mascara riesce a regalare carattere e fascino agli occhi. Per ogni occasione speciale, ma anche per un trucco veloce e “quasi” acqua e sapone, non se ne può proprio fare a meno. Ma come scegliere il mascara? Innanzi tutto dipende dal tipo di ciglia. Se sono corte, è bene cercare un prodotto che le “allunghi”, se sono disordinate e tendono ad accavallarsi è bene preferire un prodotto leggero e molto liquido, se sono poche il mascara ideale è quello dalla consistenza molto corposa. Importante: ricordati di eliminarlo prima di andare a dormire con un prodotto specifico.

Matita
La matita è uno degli strumenti indispensabili per il make up, da quello di tutti i giorni alle occasioni speciali. Serve per vivacizzare la linea delle palpebre, dando un effetto molto diverso da quello dell’eyeliner che tende a indurire lo sguardo. Per un beauty case di base è obbligatorio avere almeno una matita nera ma si possono utilizzare anche il marrone, il blu e il verde, che devono però essere abbinati all’ombretto.

Ombretto
Il suo scopo è dare luce allo sguardo ed è disponibile in diverse consistenze a matita, cremosi e in polvere. Quelli a matita sono i più semplici da mettere ma poi si devono comunque sfumare con le dita, come quelli in crema. Si può usare il pennellino, invece, per gli ombretti in polvere. È consigliabile stendere l’ombretto dopo che il fondotinta si è asciugato e prima di matita e mascara.

Peeling, gommage, scrub
Si tratta di “esfoliare” e, quindi, ti asportare cellule morte, pellicine ed irregolarità cutanee a livello superficiale, favorendo il rinnovamento dell’epidermide. È bene scegliere il prodotto e i tempi del trattamento a seconda del tipo di pelle: quelle secche e sensibili vanno trattate una volta alla settimana, mentre per le pelli grasse è consigliato fare il trattamento esfoliante anche un paio di volte. Dopo aver inumidito la pelle del viso, stendere il prodotto e massaggiare delicatamente con la punta delle dita, insistendo sulla zona T (fronte, naso e mento) evitando il contorno occhi.

Profumo
Il profumo è un cosmetico molto personale: non è importante che piaccia alla tua migliore amica ma che sia quello su misura per te. Puoi iniziare scartando quelli che non ti piacciono già al primo impatto (perché “esagerati” in qualche componente olfattiva) poi, ristretto il campo a due o tre fragranze, riprovarne una alla volta scegliendo istintivamente. Ricorda, infine, di non esagerare nelle dosi: alcune gocce nei punti giusti sono più che sufficienti per non passare inosservata!

Rossetto
Colorato, laccato e semplicemente lucido, è il cosmetico indispensabile per ognbuna di noi. Ecco tre semplici regole per applicarlo al meglio. Disegna il contorno labbra con una matita di un tono più scuro del rossetto; stendilo con un pennellino (anche se è stick); appoggia le labbra su una velina per togliere il prodotto in eccessso e fare in modo che il colore rimanga più a lungo.

Smalto
In estate come in inverno, le mani sono sempre in primo piano. E con loro le unghie che, curate e con un velo di smalto sono sicuramente più attraenti. In inverno è meglio puntare sui perlati e i trasparenti. In estate ci si può lanciare su colori più vivaci. Al di là del colore, però, è importante riuscire a stendere bene lo smalto. Prima di tutto pulisci e rifila le unghie con l’apposita limetta e, dolcemente, spingi indietro le pellicine. Poi, prima di passare al colore, stendi un indurente trasparente che garantirà la lunga durata della lacca. Infine stendi con cura una pennellata (non troppo densa) di smalto e aspetta pazientemente che asciughi.

Solari
Con l’arrivo dell’estate è d’obbligo mettere nel beauty case almeno un prodotto per proteggersi dal sole. Ma d’inverno? Una regola importante è quella di fare attenzione che la crema da giorno contenga sempre filtri di protezione.

Terra
Per avere un incarnato uniforme, il fondotinta non è l’unica soluzione possibile. Più pratica (anche per i ritocchi) è la terra da stendere con un pennello di media dimensione, partendo dal naso e proseguendo verso il collo e le orecchie: se l’effetto è troppo scuro basta passare delicatamente una velina sul viso per alleggerirlo.

Waterproof
Ideale per un matrimonio, per una serata a prova di lacrima o per un’occasione speciale e movimentata. Come uso ed effetto corrispondono ai cosmetici “tradizionali” ma, essendo più resistenti, si asportano con maggiore difficoltà. Basta fornirsi dello struccante adatto, molto oleoso per rimuovere perfettamente ogni traccia di cosmetico, e di tanta pazienza: andare a letto truccate è… vietato!

Nessun commento:

Posta un commento