Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

martedì 28 agosto 2012

Per le nail addicted


Come avere unghie sane e forti da valorizzare con i nuovi smalti alla moda? Consumando regolarmente latte e formaggi, che apportano vitamine e minerali preziosi per la loro salute! A sottolinearlo è Assolatte che ha condotto un'interessante analisi sul web dalla quale risulta che "unghie" è una delle parole più cliccate e che, mentre si moltiplicano video e tutorial che svelano come curarle e decorarle secondo le tendenze più o meno dettate dalla moda, sono in crescita anche gli acquisti di prodotti per la cura delle mani (+6,2% in un anno, fonte Unipro). In particolare, è boom soprattutto per gli smalti: nell'ultimo anno in Italia ne sono stati venduti il 12,2% in più e ora ci si attende un nuovo picco, dettato dall'arrivo delle collezioni moda per l'autunno.
Ma, sottolinea Assolatte, per avere mani perfette non bastano una pelle liscia e uno smalto perfettamente applicato: servono soprattutto delle unghie sane. E per ottenerle occorre nutrirle anche dall'interno con la giusta alimentazione.
L’INRAN consiglia di consumare 3 porzioni giornaliere di latte e/o yogurt e 3 porzioni settimanali di formaggi: è questo il primo passo per avere unghie belle e sane poiché i latticini contengono minerali e vitamine indispensabili per farle crescere sane e forti. Tutti i latticini sono un'ottima fonte di proteine di ottima qualità, che mantengono le unghie sane evitando che si formino antiestetiche striature o irregolarità. Sono anche una miniera di calcio e di vitamina B2, che rafforzano  le unghie impedendo che si indeboliscano e si sfaldino.
In particolare, poi, il burro e i formaggi forniscono la vitamina E, che serve a regolare il tenore di acqua delle unghie e ad assicurarne morbidezza e flessibilità, mentre il latte ha un interessante contenuto di zinco, che oltrettutto è presente in forma altamente biodisponibile. Lo zinco è necessario perprodurre la cheratina, il “mattone” delle unghie che le rende forti e impedisce che si spezzino con facilità.

Nessun commento:

Posta un commento