Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

giovedì 27 agosto 2015

SOS beauty

Gli imprevisti di bellezza sono rigorosamente last minute. Perché di solito accadono quando si ha poco tempo e, ovviamente, si desidera essere impeccabili per un’occasione particolare. Le cose non procedono proprio come vorremmo: il mascara lascia il segno sulle palpebre, il fard crea strane macchie sulle guance, i capelli sono indomabili nonostante shampoo e balsamo. E mentre si cerca (invano) di rimediare, ecco che si spezza un’unghia. 
Cosa fare? 
Tanto per iniziare, meglio non perdere la calma...

 
Una cosa di bellezza è una cosa per sempre, John Keats

Il mascara si è “sciolto” e...
...le lacrime stanno rovinando il trucco? Per prima cosa, devi aspettare che passi il bruciore. Quindi, prendi un cottonfioc, inumidiscilo con del latte detergente e asporta delicatamente il residuo di mascara. Poi, “sporca” la punta del polpastrello con un correttore e picchietta la zona sotto l’occhio per far scomparire ogni traccia di nero. Ricorda che è meglio mettere il mascara prima di truccare le palpebre: sia per non rovinare il make up in caso di un “imprevisto” sia perché, con le ciglia già scure, è più facile regolarsi sulla dose dell’ombretto.

Non riesco ad applicare il rossetto in modo uniforme
Forse hai le labbra screpolate? Prendi uno spazzolino da denti con le setole morbide e strofinale sulle labbra energicamente, per eliminare le pellicine. Passa sulla bocca un po’ di burro di cacao e massaggialo con il polpastrello. Infine, invece del rossetto preferisci un lip gloss molto lucido. Se vuoi labbra sempre vellutate, impara a proteggerle da sole e vento con una crema idratante. Sceglila non grassa, che vada bene anche come “base” per il rossetto.

La cipria è finita!
Per un pronto intervento, prendi un cubetto di ghiaccio, avvolgilo in un fazzoletto e tampona tutto il viso. Il freddo restringe i pori e riduce l’eccesso di untuosità. Poi, però, cambia crema: se questi sono i risultati significa che quella utilizzata non è adatta al tuo tipo di pelle. I motivi possono essere due: o il prodotto è troppo ricco, e quindi l’epidermide non riesce ad assorbirlo, oppure hai la pelle tendente al grasso. In questo caso, ti serve non solo una crema specifica, ma anche un fondotinta adatto. Quello giusto deve avere la scritta “oil free” o “mat” in quanto la sua formulazione non contiene sostanze oleose.

Et voilà: si è spezzata un’unghia
L’unica soluzione per avere ugualmente le mani in ordine è limare bene l’unghia incriminata e accorciare le altre, in modo che siano tutte uguali. Se l’inconveniente ti capita fuori casa e non hai una limetta a disposizione, passa sull’unghia la parte ruvida di una scatoletta di fiammiferi.

Nonostante il balsamo e i capelli sono indomabili
L’unico rimedio è quello di modellarli con il gel. Mettine una dose abbondante e, se i tuoi capelli sono lunghi, puoi fare uno chignon molto tirato, se sono corti, pettinali all’indietro. Per avere capelli sempre leggeri, però, affidati ad un balsamo adatto, usane poco e sciacqualo a lungo. Oppure, più semplicemente, preferisci un balsamo senza risciacquo: ne bastano pochi spruzzi prima dello styling.

Ho messo troppo fard: sembro Heidi
Non cercare di toglierlo: “nascondilo”, invece, con la cipria applicandola con un pennellone eseguendo piccoli movimenti a spirale. Fard e cipria si mischieranno e non si vedranno più macchie. Ricorda che il fard va steso sempre poco per volta e, se è il caso, riapplicato una o due volte. Per non fare errori, guardati allo specchio e fai la bocca a pesce, pronunciando la lettera “O”: il colore va sfumato nella zona superiore dell’incavo che si forma nelle guance.

Nessun commento:

Posta un commento