Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

martedì 6 maggio 2014

Meditiamo donne, meditiamo



"Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta", Giacomo Casanova
Ci trucchiamo - a volte con cura quasi maniacale! - pensando, così, di piacere di più agli uomini: alzi la mano chi non è di questo parere! Eppure, lui, ci preferisce più acqua e sapone.
È quanto dimostra uno studio di Alex Jones della "Bangor University" e Robin Kramer della "Aberdeen University" in Gran Bretagna e pubblicato sulla rivista "Quarterly Journal of Experimental Psychology". Le donne, insomma, si truccano pensando di avvicinarsi così all'aspetto ideale che piace all'uomo, mentre in realtà le preferenze maschili si discostano da questa bellezza ideale un po' artefatta. Vediamo di cosa si tratta.
Gli esperti hanno condotto un esperimento ingegnoso: hanno fotografato 44 ragazze dopo che queste si erano appena struccate, poi hanno consegnato loro una vasta disponibilità di cosmetici chiedendogli di truccarsi. Dopodiché i ricercatori le hanno fotografate truccate e poi hanno sviluppato 21 versioni differenti di queste foto, tutte ottenute ritoccando l'originale. Nelle foto ritoccate il trucco della modella era stato alleggerito, a differenti gradazioni, fino alla gradazione più forte corrispondente alla foto originale. Le sequenze di foto sono state mostrate a 44 studenti maschi ed è stato chiesto loro di dire in quale "versione" li attraeva di più e in quale avrebbe attratto di più altri maschi. Ebbene sì: è emerso che gli uomini preferivano le foto ritoccate in cui le modelle sembravano poco truccate, rispetto all'originale, col trucco. I maschi riferivano, però, che secondo loro gli altri uomini avrebbero preferito la modella molto truccata facendo quindi una scelta diversa dalla loro.
Che altro aggiungere?
Io sono per "la verità sta nel mezzo". Occasioni speciali a parte (più che altro "serali"), in cui si può giocare con il make up enfatizzando qualche particolare, il trucco ideale è quello del tipo "c'è ma non si vede". In ogni caso rispettando una regola fondamentale: mai far in modo di modificare a tal punto la base tanto da renderla, in versione "nature", irriconoscibile.

Nessun commento:

Posta un commento