Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

venerdì 24 gennaio 2014

Vero o falso?

Dopo un pochino di silenzio... di cui mi scuso con le dirette interessate (state scivendo in molte a Beauty World Blog!) ecco una selezione di risposte ai dubbi ricorrenti in tema di bellezza. Naturalmente, ad accompagnarmi in questa avventura è sempre Susanna de L'Estetista risponde!


Non bisogna mai tagliare le pelicine intorno alle unghie (cuticole) perché ne indeboliscono la struttura
Falso
Le cuticole, con attenzione e senza esagerare, possono essere tagliate, o forse è meglio dire "accorciate"; infatti, tagliarle in modo troppo profondo potrebbe portare l'unghia ad essere meno protetta dalle aggressioni dei batteri (la funzione delle cuticole è proprio quella: servono a proteggere l'unghia da infezioni date da agenti esterni). Avete mai fatto caso che chi ha il vizio di mangiarsi le unghie o chi per lavoro è costretto a stare con le mani per molto tempo nell'acqua ha le cuticole molto più spesse e sviluppate? Accade proprio perché sono costantemente a rischio di infezioni o aggressioni. Una buona estetista deve saper trovare la giusta misura nel rimuoverle, donando cura e bellezza alle nostre unghia, per questo è preferibile affidarsi a qualcuno di competente, prima di fare danni alle nostre mani!

Se si utilizza per troppo tempo lo smalto, l'unghia non respira e si ingiallisce
Vero
Anche gli smalti di miglior qualità se tenuti per molto tempo (parlo soprattutto per i casi in cui viene steso ai piedi, che può arrivare a durare più di un mese, o per quei casi in cui lo smalto viene tolto e rimesso molto spesso) possono portare l'unghia ad avere un aspetto giallastro e a risultare leggermente indebolita. Un passaggio molto importante prima di stendere lo smalto è quello di passare una mano di base trasparente, meglio se con componenti rinforzanti che creerà una barriera protettiva tra l'unghia e lo smalto colorato; i pigmenti colorati degli smalti sono molto penetranti, e soprattutto le colorazioni più intense come marrone, nero e rosso, tendono a depositarsi sull'unghia lasciando un alone giallo.

Ho la cellulite sulle cosce: devo eseguire i massaggi sempre partendo dalla caviglia per arrivare all'inguine, mai al contrario.
Vero
Quando si eseguono massaggi drenanti, presso istituti noterai che le manovre sono caratterizzate da spinte/pompaggi che partono dal basso per arrivare verso l'alto (le manovre, che sentirai dall'alto verso il basso servono esclusivamente a sfiorare la pelle cercando di  non perdere il contatto con la cliente) questo sostanzialmente perché aiutano il ritorno venoso e fanno si che i liquidi vengano prima "smossi" e poi aiutati nella successiva espulsione.

Per prevenire le rughe è meglio iniziare ad applicare creme specifiche a partire dai 25-30 anni
Vero
 La nostra pelle col tempo subisce molti cambiamenti, l' idratazione è più difficile da mantenere e il collagene e l'elastina perdono la loro funzionalità. Iniziare a prevenire i primi segni di invecchiamento sin dai 25 anni è un ottimo modo per supportare il turgore e la tonicità della nostra pelle. Stiamo attente però a non esagerare, ogni crema ha la sua età, per cui se cominciamo a curare in modo specifico il viso dai 25 anni in su meglio scegliere creme antiossidanti, per coloro che cominciano a superare i 40-50 anni meglio invece preferire creme antirughe.

Perché una maschera faccia effetto va applicata sul viso ben pulito e asciutto
Vero
 Questo vale un po' per tutto le volte che stendiamo una crema, un siero o una maschera! La detersione è fondamentale, massaggiare del latte detergente e passare del tonico sulla pelle, serve proprio a pulire le impurità o il trucco presente sopra di essa. Se non lo facessimo sarebbe un po' come dare la cera su un pavimento su cui non abbiamo passato l'aspirapolvere e lo straccio! Quindi mi raccomando, prima di applicare la crema o una maschera sul viso, assicuriamoci di aver pulito la pelle, liberando bene i pori per prepararli ad accogliere tutti i buoni principi attivi presenti nei prodotti che vogliamo utilizzare!



Nessun commento:

Posta un commento