Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

mercoledì 6 giugno 2012

Anche la pelle ha sete

Il termometro sale e la pelle "soffre", a meno che non le diamo sollievo idratandola (per proteggere l’epidermide che ci difende dagli agenti esterni) e rinfrescandola (l’eccesso di calore è una delle cause della couperose). Creme, acque e maschere rinfrescanti sono di grande aiuto, insieme a trattamenti mirati e non invasivi, come spiega Valeria Acampora, medico specialista in medicina estetica.

A VOLTE SERVONO TRATTAMENTI SPECIALI
«Durante l’estate», sottolinea la dottoressa Acampora, «l’overdose di sole altera la fisiologica idratazione cutanea, danneggiando il film idrolipidico di superficie, fondamentale per la bellezza e la salute della pelle. La carnagione diventa opaca, il colorito si spegne, la pelle tende a “tirare”. I prodotti cosmetici sono utili a migliorare questa situazione, ma non sempre sono sufficienti. A volte è consigliabile intervenire anche con micro-iniezioni (non dolorose), per somministrare un cocktail di sostanze (vitamine, minerali, acidi nucleici, aminoacidi, acido ialuronico ed anti-ossidanti) in grado di dissetare la pelle in profondità».

ARGILLA VERDE PER IL “PRONTO SOCCORSO”
Un prezioso “pronto soccorso” anti-caldo? L’argilla verde. «Si tratta», interviene la dottoressa Acampora, «di un rimedio naturale dalle molte proprietà che, durante la stagione estiva, svolge un’importante funzione rinfrescante ed energizzante. Si utilizza sotto forma di maschera “fai da te” da applicare su viso e corpo: unite in una tazza mezzo bicchiere di acqua minerale naturale e un bicchiere di “argilla verde ventilata” (in erboristeria), mescolando bene. Poi aggiungete un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e una goccia di olio essenziale alla menta. La maschera ottenuta va tenuta in posa per 10 minuti. Dopo avere risciacquato, la sensazione di fresco e compattezza sarà immediata e la pelle sarà pronta ad affrontare il caldo della giornata».
Nel beautycase

Acqua Termale LA ROCHE-POSAY
Naturalmente anti-ossidante, addolcente e lenitiva, da vaporizzare con generosità su viso e corpo, per un effetto rinfrescante immediato, e per lenire la pelle dopo un bagno di sole. A partire da € 8,67 (spray 150 ml - in farmacia).



Maschera Idratante, Anti-stress GEOMAR VISO
Formulata con Aloe Vera e Fiore di Altea Biologico, noto e utilizzato fin dall’antichità per le sue virtù calmanti, idratanti, decongestionanti, protettive ed emollienti. In 5 minuti questa maschera permette di far ritrovare alla pelle comfort e il giusto livello di idratazione, donando freschezza e luminosità. Priva di siliconi, parabeni, coloranti, oli minerali, il profumo non contiene allergeni. € 1,59 (2x7,5 ml).

Nessun commento:

Posta un commento