Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

mercoledì 15 febbraio 2012

Unghie da star

Girando per la blogosfera sono arrivata al sito di Tanja a suo dire una neofita della nail art ma, a mio parere, già molto orginale e creativa. Vorrei condividere con voi un po' della sua arte cogliendo l'occasione anche per parlare un po' delle nostre amate estremità, le mani. Con Tanja, complice la mia curiosità... giornalistica, ho fatto una bella chiacchierata, su tendenze e curiosità riguardo la moda di dipingere le unghie.
White hibiscus

Quale "fantasia" consiglieresti per un'occasione speciale?
Elegant manicure White flower
on dark blue
Purple crushed shell
È da premettere che questo dipende dal gusto personale della donna e dal tipo di occasione si tratta. Ad esempio, la fantasia floreale andrebbe bene sia per un giorno normale, sia per un’occasione speciale, bisognerebbe solo scegliere bene i colori e la composizione dei fiori. Dal mio punto di vista, per un’occasione speciale quando ci si veste con maggiore cura andrebbe bene una fantasia elegante, colore di base scuro e un fiore semplice, bianco, argentato o dorato. Una manicure floreale per ogni giorno potrebbe essere piena di fiori di vari colori, oppure piena di fiori di un colore non usuale, come blu, che va bene con i vestiti che si indossano. Cosa suggerisco? Elegant manicure White flower on dark blue, White hibiscus, però fatta sul nero o grigio scuro e Purple crushed shell.

a-England Tristam
Cosa suggerisci a una donna casual-chic?
Semplicemente uno degli smalti delle due collezioni a-england, magari uno di quelli più scuri. Questi smalti sono talmente belli da soli che non hanno bisogno di nessun disegno sopra. Il mio preferito è Tristam, dalla collezione The Mythicals.

Think Pink
Una nail art "semplice" ma d'effetto potrebbe essere...?
Think Pink, Silver flower & white dots e Dots on dark chocolate: sono tutte fantasie semplici e, come dici tu, d'effetto!

Cosa è assolutamente "out" nella nail art?
È difficile rispondere a questa domanda, visto che abbiamo così tante tematiche, praticamente tutto può essere sfruttato per la nail art e quello che piace a tante ragazze e donne magari non piace a tante altre. La stessa cosa vale per i materiali utilizzati: smalti, colori acrilici, glitter, crushed shells, perline ecc… Personalmente non amo moltissimo i disegni che riproducono i personaggi dei video-giochi o giochi per il computer oppure alcuni personaggi dei fumetti e cartoni animati. Proverei a farli esclusivamente per... “sfida”, per vedere se sono capace, ma non li vedo proprio sulle mie unghie! Ma, non credo di poter dire che questo sia assolutamente “out” nella nail art.

I colori e lo stile di tendenza per la prossima primavera?
Verde, bianco, nero (e questi ultimi due anche insieme). Io, che adoro tutte le tonalità del blu e generalmente tutti i colori scuri, ultimamente ho una particolare predilezione per il verde: si vede dai miei ultimi post e lo vedo anche da come è aumentato il numero degli smalti di questo colore che ho acquistato negli ultimi due mesi!

Quanto dura una volta fatta?
Dipende prima dalla “finitura” della manicure. Nel mio caso si tratta delle manicure con la finitura di un top-coat normale come Rimmel base e top-coat 5 in 1, che aiuta anche ad asciugare più velocemente lo smalto, oppure un top-coat effetto gel come Kiko top coat gel look, che dovrebbe anche protteggere meglio e dare un effetto gel. Con il top coat Rimmel non ho mai avuto nessun problema, Kiko top coat effetto gel, invece, una volta mi si è “spaccato” dal freddo. La durata della manicure dipende inoltre da quello che fai ogni giorno, a casa e al lavoro. Se la manicure non è “stressata” dall’attivita lavorativa può durare anche una settimana. Lavorando alla cassa di un supermercato e venendo in contatto con le monetine di metallo, con varie cose come scatole, barattoli, prodotti di ogni tipo, i graffi e gli scheggiamenti non si possono evitare in nessuno modo e la manicure non può durare più di 2-3 giorni.

Va curata con particolari attenzioni?
Credo che non esista un modo per “curarla”. Certamente sarà più protetta e durerà di più se si proteggono le mani e le unghie utilizzando i guanti quando si fanno le pulizie, quando si lavano i piatti ecc… L’attenzione si deve dare alla cura delle cuticole e della pelle delle mani, anche una manicure perfetta sulle mani trascurate ha un effetto opposto a quello che dovrebbe avere…

3 commenti:

  1. Così ho risposto al tuo commento che hai lasciato sul mio blog:

    "Grazie Lauretta!
    Il post è veramente carino e hai scritto tutto proprio così come te l'ho mandato io, non me l'aspettavo, è una sorpresa molto gradita! Grazie per le tue belle parole, spero di sentirti presto :-)
    Continuo a seguire il tuo blog con tutte le cose interessanti che pubblichi!
    Un grande saluto! :-)"

    Chissà...magari le nostre strade si sono soltanto incontrate per un attimo... e poi se tra qualche mese o un anno ci incontriamo di nuovo spero che potrai dirmi di essere migliorata :-)

    Se ti serve qualche altra cosa, sono qui :-)

    Tanja

    RispondiElimina
  2. Yes, Tanja makes perfect manicures! =))

    RispondiElimina