Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

mercoledì 8 febbraio 2012

Innamorate e... belle 2

Continua il nostro percorso benessere verso il 14 febbraio. In questi giorni freddi di pieno inverno, oltre ad apparire "bella", la pelle ha una necessità specifica: essere correttamente idratata.

Secondo giorno: la disidratazione cutanea si innesca non appena lo strato corneo contiene meno del 10 per cento di acqua, con effetti che non tardano a mostrarsi: opacità, fragillità, desquamazione e sensibilità agli agenti esterni. In più gli enzimi rallentano la loro funzione di “costruzione” e “rinnovamento” dello strato corneo con sua conseguente perdita di omogeneità e compattezza. L’epidermide, non più protetta dallo “scudo” corneo, inizia a disidratarsi e con difficoltà continua a produrre le sostanze che costituiscono il film idrolipidico, sua ultima barriera difensiva. Ecco perché è importante applicare quotidianamente una efficace crema idratante! Curiosità: per capire se l'idratante scelto è quello “giusto”, osservate le reazioni della vostra pelle. Se la crema viene assorbita completamente e la cute risulta subito morbida e distesa, significa che la  scelta è andata a buon fine; se invece dopo l’applicazione l'epidermide mostra di avere ancora “sete” e tira ancora un po', bisognerà trovare una crema più ricca di sostanze nutrienti; viceversa se rimane una patina lucida significa che la formulazione è troppo ricca. La crema ideale deve comunque contenere una sostanza specifica, l'acido ialuronico. Naturalmente presente a livello dei tessuti connettivi di tutto l'organismo compreso il derma, dove lega non solo grandi quantità d'acqua, l'acido ialuronico svolge anche un ruolo di sostegno. La sua funzione è fondamentale per il mantenimento di una pelle sana e idratata ma, con il passare degli anni, la sua quantità diminuisce, ecco perché è fondamentale mantenerne il livello ottimale.

Nel beautycase
Hyaluronic Acid Cream di Miamo Physical Care è una crema ad alto contenuto di Acido Ialuronico, utile per la cura quotidiana della pelle ad ogni età. Da applicare con movimenti circolari su viso e collo, mattina e sera, idrata la pelle in profondità, mantenendola elastica ed attenuandone le rughe di superficie. € 40

Nessun commento:

Posta un commento