Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

lunedì 30 gennaio 2012

Black or blond?

Quali sono i colori giusti per il trucco quotidiano della bionda e della mora? Ce li consiglia Michela Colucci, estetista.

“DOLCI” SFUMATURE
«Il tipo “biondo” ha bisogno di riscaldare la pelle, naturalmente chiara, con un blush color albicocca. Per dare intensità e profondità allo sguardo è perfetta una matita marrone da abbinare con un ombretto dalle nuance calde (arancio dorato, rame, terracotta, bronzo, marrone, verde ambrato e oro). Se le sopracciglia sono molto chiare, però, andranno definite disegnando piccoli trattini con la matita, scegliendola di una tonalità simile a quella naturale per non creare contrasti eccessivi».

TONALITÀ SENSUALI
«Il trucco della donna mora dipende dal colore naturale della sua pelle. Se è chiara, il trucco deve essere sostanzialmente luminoso. Gli occhi saranno valorizzati con le sfumature dei beige e dei marroni da abbinare al bronzo ramato per dare maggiore profondità allo sguardo. Se, in particolare, gli occhi sono verdi, si crea un contrasto molto sexy utilizzando polveri sulle sfumature violacee. La mora con la pelle scura, ha invece bisogno di colori caldi per accentuarne le caratteristiche “esotiche” (occhi scuri e intensi e pelle d’ambra): perfette tutte le nuance “solari”, dal salmone al ruggine, dal corallo al rosso-arancio».


NO ALL’“EFFETTO LUCIDO”
«Non c'è bionda o mora che resista al poco... piacevo "effetto lucido". Per entrambe il talco (come Borotalco di Robert’s) rappresenta un preziosissimo alleato di bellezza. Basterà aggiungerne un po’ al fondotinta in crema: evita l’effetto lucido su viso e collo. Per valorizzare al massimo gli occhi basta metterne un velo sulle palpebre, per fissare il colore e stendere l’eyeliner in modo impeccabile. Per un effetto extra mat e long lasting sulle labbra, infine, è sufficiente una passata prima del rossetto».

5 commenti:

  1. accipicchia, ma è vero che "funziona" così il talco? io ho davvero il problema delle pelle lucida e del trucco che... cola dopo pochissimo! ho anche i pori dilatati, però. non è che li "chiude" provocando brufoli e punti neri? grazie mille se mi rispondete Eleonora, Roma

    RispondiElimina
  2. quoto Eleonora, anche io non sapevo delle virtu del borotalco! ed è anche buono di profumo! grazie grazie grazie...!!!

    RispondiElimina
  3. ...e il trucco per le rosse come me? aspetto consigli "pratici" come questi per un trucco quotidiano!!! grazie in anticipo
    ps: ho gli occhi verdi e sono una studentessa universitaria
    luciana

    RispondiElimina
  4. Beauty WorldJan 30, 2012 03:10 PM

    @ Eleonora sì sì... garantito! ;) e poi non "chiud" i pori, tranquilla: basta non esagerare con le dosi. quando lo mischi con il fondotinta, prendine un "pizzico" e miscela bene... fammi sapere come è andata!

    @ Sabina pregoooooooooo

    @ Anonimo-Luciana mi attivo con la nostra "esperta" e preparo subito un post su misura per te (e le rosse con gli occhi verdi!!!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Lauretta!
    Molto bello il blog, complimenti!
    E grazie mille per la segnalazione

    A presto
    Erica

    RispondiElimina