Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

mercoledì 8 aprile 2015

Se bella vuoi comparire...

Basta fare un salto indietro nel tempo per scoprire quante beauty "invenzioni" si sono perse nella notte dei tempi. Surreali, buffe e a volte... improponibili e persino pericolose, eccone una selezione di cinque. Letta la quale, la domanda sorge spontanea: come vedranno i belletti moderni i nostri pro-pro-pronipoti?


1. Hangover Heaven

Era il 1947 e Max Factor inventò una maschera fatta di cubetti di ghiaccio con il compito di rinfrescare il viso delle attrici dalle luci dei set hollywoodiani.

2. Rye
Nel 1954 Don Poynter, per la gioia dei dentisti del tempo, o quasi, ideò un dentifricio speciale. Con il 3% di alcol, il Rye era disponibile al gusto Bourbon e Scotch, una buona ragione per lavarsi i denti (almeno) due volte al giorno.

3. Wonder Sauna Hot Pants
Anni '70: fanno capolino sul mercato dei pantaloncini gonfiabili per sudare, come in una sauna, e dimagrire. Si gridò al miracolo ma sperirono presto.

4. Beauty Micromete
Inventato nei primi Anni '30 da Max Factor, questo strumento doveva "misurare" il viso degli attori per capire quali erano le aree più squilibrate che avevano quindi bisogno di più trucco.

5. Elettro... permanente
L'8 ottobre 1906 venne presentato ufficialmente il primo strumento per fare la permanente: bigodini elettrificati in bronzo che pendevano dall'alto, lontani dalla testa, per evitare scosse ala testa(e in ogni caso il calore spesso era talmente alto da bruciare ciocche di capelli al punto di farli cadere). 
Charles Nessler brevettò la sua macchina ma nessun parrucchiere la comprò: era ingombrante e il trattamento, oltre a essere molto lungo e laborioso, era  piuttosto costoso oltre che... un tantino pericoloso.

La bellezza non rende felice colui che la possiede, ma colui che la può amare e desiderare, H. Hesse

Nessun commento:

Posta un commento