Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

lunedì 4 marzo 2013

Vero o Falso

Eccoci con la rubrica anticipata qualche post fa. Con il prezioso aiuto di Susanna, sfatiamo altri miti nel campo della bellezza e dell'estettica!

Se ho la pelle grassa non devo mai mettere la crema nutriente, sarebbe “troppo”.
FALSO
Quando si ha la pelle grassa (parlo in particolar modo delle pelli grasse-oleose) bisogna trattarla inizialmente con prodotti seboequilibranti, ma già dopo 5 giorni è bene cominciare ad alternare a questi, quelli idratanti - con texture leggere - in modo che la pelle non venga eccessivamente aggredita ma riesca a trovare un suo giusto equilibrio. Un costante e solo utilizzo di cosmetici purificanti potrebbe portare la pelle ad uno stress tale da presentare anche pellicine, tipiche della disidratazione superficiale, è indispensabile pertanto, andare a stendere un qualcosa che, al contrario, apporti idratazione alla nostra pelle.

Non c' è prodotto o rimedio per far “sparire” i pori dilatati.
FALSO
Chi ha questo tipo di problema è necessario che utilizzi durante la sua detersione e cura quotidiana della pelle prodotti astringenti, come gel detergenti e creme; andando ancor più nello specifico, durante l' autunno e l' inverno potete effettuare trattamenti all' acido glicolico. Si tratta di un acido estratto dalla frutta che aiuta non solo a levigare la pelle, attenuare le rughe, idratare ma anche e soprattutto a restringere i pori, è un trattamento da fare presso un istituto perché l'applicazione richiede molte attenzioni, come tempo di posa, la scelta delle percentuali di concentrazione e richiede particolare attenzione nell' evitare eventuali contatti con le mucose ecc. Per questo è fondamentale che vi affidiate a persone esperte nel campo estetico. Ho voluto sottolineare l'utilizzo di prodotti e del trattamento stesso nelle stagioni invernali, è, infatti, un cosmetico fotosensibile, applicarlo nel periodo estivo potrebbe causare macchie alla pelle se non la si protegge correttamente.

Mettere qualche goccia di olio essenziale nella crema base ne potenzia le proprietà.
VERO
Ci sono creme base, soprattutto creme da massaggio, dove non sono presenti caratteristiche specifiche, il loro scopo sarebbe solo quello di far scivolare al meglio le mani sula cute ma... se aggiungiamo delle gocce di olio essenziale andremo a personalizzarle e a dare delle caratteristiche specifiche al cosmetico stesso. Alcuni esempi di proprietà degli oli essenziali? Sono purificanti limone, pompelmo, arancio e bardana; drenanti-tonificanti: menta, eucalipto, finocchio, ecc.

Per una lunga tenuta del rossetto, dopo averlo applicato, passare un velo di cipria e poi riapplicarlo.
VERO
Applicare un velo di cipria, o un velo di ombretto che somigli molto al rossetto già steso sulle labbra, aiuta a fissare la cera, componente del rossetto stesso, e ne prolunga la durata!

Lavare troppo spesso i capelli grassi peggiora la situazione.
VERO
Non sono una specialista per quanto riguarda la cura dei capelli, ma per la mia esperienza personale posso affermare che più laviamo i capelli e più che la cute rigetta sul cuoio capelluto untuosità. Sarebbe corretto lavarsi i capelli una o due volte alla settimana.

Per le unghie deboli niente di meglio che impacchi naturali al miele e limone.
FALSO
Purtroppo devo sfatare questo mito! Questo tipo di impacco naturale non aiuta molto le unghie fragili e deboli. Il limone non ha proprietà rinforzanti ma aiuta a sbiancare e a disinfettare le unghie; per rinforzarle consiglio ti tenerle meno bagnate possibile, quindi anche durante i lavori casalinghi cercate di usare guanti protettivi e... non mettetevi le unghie in bocca! Il miele, invece, ha come caratteristica quella di ammorbidire e idratare, quindi, anche in questo caso, non ci aiuterebbe nell'indurire le unghie... anzi!



1 commento:

  1. Ciao! Ti abbiamo trovata tramite Oh my blogger....New folllowers!!

    Da ieri è in atto un Link Party sul nostro blog per far conoscere ad altre persone il proprio blog!!

    se ti va facci un salto! Ti lascio il link diretto al post!!

    http://www.onlineonlove.blogspot.it/2013/03/1-online-link-party-conosciamoci.html

    Bacino

    Lina D

    RispondiElimina