Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

sabato 29 dicembre 2012

Rewiev Time

Nel post in cui ho introdotto la rubrica di review cosmetiche, ho accennato al mio problemino riguardo la TZone: pori lievemente dilatati, "sebetto" (se lo chiamo con il diminutivo mi sembra... meno!) e tenuta trucco non proprio da record.

La linea Hydra T di Clinians è dedicata in particolare alle pelli miste e grasse, caratterizzate da un’eccessiva produzione di sebo che conferisce il tipico aspetto lucido, e che necessitano quindi di una pulizia mirata e prodotti specifici. I prodotti della linea Hydra T, grazie alla formulazione con Acqua di Mela e Zinco, per le loro proprietà sebonormalizzanti, aiutano ad idratare ed opacizzare a lungo la pelle, almeno si spera. Della linea fanno parte la Crema Idratante Normalizzante e il Gel Detergente Esfoliante. Ho testato la Crema Idratante Normalizzante (50 ml - € 9,79).

Si tratta di una crema sostanzialmente idratante che, come anticipa il nome stesso, aiuta a "normalizzare", giorno dopo giorno, l’eccessiva produzione di sebo per un effetto anti-lucido. Contenuta in un panciuto vasetto di vetro, presenta una texture fresca e ultraleggera (gradevolissimo il colore verde mela dovuto anche alla presenza di Aloe Vera) che si fonde rapidamente a contatto con la pelle, regalandole un’immediata sensazione di benessere. Delicatamente profumata, appena applicata, dona subito opacità e compattezza, con una sensazione simile a un "effetto lifting" (che, in realtà è il sebo che si "asciuga") che lascia la cute morbida e liscia al tatto.
Vediamo la formulazione. La Bardana, lo Zinco e il Farnesolo (un anti-batterico che, grazie al suo potere igienizzante, previene la formazione di brufoli e comedoni), sono purificanti e normalizzanti, mentre il Bisabololo, ad azione lenitiva e antiinfiammatoria, fa sì che questa crema sia adatta anche alle pelli più delicate. C'è anche la Biotina (di cui la mia pelle ha sempre... sete), importante per chi ha problemi con le dermatiti e le desquamazioni cutanee.
Ho utilizzato questa crema anche come base-trucco che ha tenuto un pochino più del solito (poi il classico ritocchino con la cipria o, meglio, le veline sebo-assorbenti è stato comunque necessario) e, sebbene in questa stagione fredda la mia pelle prediliga un cosmetico meno "asciutto", la mia esperienza è stata positiva.
Sbirciando nell'inci, tra tante sostanze a doppio pallino verde, spicca un doppio rosso: si tratta del Cyclopentasiloxane, un silicone che, detto in parole povere, dovrebbe creare un sorta di pellicola per trattenere l'acqua nella pelle. Opinione su cui la medicina naturale e la dermatologia si dividono...
Voto: 7

2 commenti:

  1. Ciao, qualcuno sa se si vende nella grande distribuzione o solo in profumerie e farmacie?

    RispondiElimina
  2. La trovi anche nei circuiti tipo "Acqua e Sapone"... Clinians è una marca facilmente reperibile!

    RispondiElimina