Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

mercoledì 10 ottobre 2012

Corti o lunghi?

Si chiama Fabrizio e fa il parrucchiere da 5 anni. Il suo profilo fb è curioso e vivace, ricco di immagini e consigli. L'ho contattato per chiedergli di scrivere qualcosa come guest post e lui si è lanciato in un incredibile dilemma: corto o lungo, qual è l'hairstyle... "giusto"?


Ogni donna quando va dal parrucchiere con la voglia di cambiare si fa sempre la stessa domanda: li taglio corti? E se sì, come? Spero che quest’articolo aiuti le indecise a fugare qualche dubbio e a scegliere la soluzione migliore per loro, a prescindere dai gusti: l’attenzione va data a 2 elementi, cioè il viso e il tipo di capello che si ha. 
Partiamo dal viso, se si ha un viso non particolarmente grande e regolare nella forma (quindi non troppo a punta o non schiacciato) allora può andare benissimo su un caschetto o carrè. Questi sono tagli molto pratici (ancor di più se si hanno capelli particolarmente lisci) e femminili, si mettono in piega facilmente e si adattano a visi regolari o delicati, dando un’aria più sbarazzina dei capelli lunghi, vanno bene sia per le ragazze tra i 18 e 25 ma sono molto adatti anche a donne più mature. Il caschetto può essere fatto in vari modi. Ad esempio corto dietro e scalato davanti dà maggior sensualità al viso, oppure tagliato con la stessa lunghezza davanti e dietro è più ordinato e da più serietà al viso, è quindi molto versatile e può essere legato a vari tipi di frangia, lunga o la classica frangetta in caso di un viso particolarmente delicato e regolare. Su quali visi non è adatto? Sui visi particolarmente tondi o paffutti o squadrati in quanto rischierebbe di risaltare alcuni difetti, in questo caso si può optare per la mezza misura, tipo un carrè lungo fino alle spalle. non è invece necessario che i capelli siano perfettamente lisci in quanto con la piastra e i giusti prodotti si può tranquillamente mettere in piega, e inoltre è un taglio che si può portare con i capelli mossi. Se invece si vuole cambiare senza aver troppa paura delle forbici si possono fare tagli molto corti al di sopra delle orecchie scoprendo il collo e la nuca, da portare con ciuffi che personalizzano il viso fissandoli con gel o altri prodotti. In questo caso è consigliabile avere, oltre al coraggio, anche un viso molto delicato, lineare e con orecchie e naso non pronunciati. Infatti questo tipo di taglio richiede un impostazione facciale ancor più regolare del caschetto, che essendo più lungo copre alcune imperfezioni. Per lo stesso tipo di viso e ancor più estremo è il taglio pixie, traduzione del termine inglese "folletto", è un taglio cortissimo con i capelli lunghi pochi centrimetri e la frangia molto corta, chiaramente non adatto a tutte. 
Comunque, scegliete in base al vostro gusti e ai consigli del vostro parrucchiere di fiducia, e non abbiate paura di cambiare, ma... fatelo con criterio!

4 commenti:

  1. che carino questo post e bravo fabrizio: ma dove è il tuo salone?
    Emanuela Roiu (Sassari)

    RispondiElimina
  2. E per quanto riguarda il colore: cosa va di moda quest'anno=? Ho visto dei "ciuffi" colorati (fucsia sul platino, ad esempio) che sono a dir poco orrendi!!!
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. ciao Emanuela, io stò a Roma..comunque ho creato una pagina, si chiama consigli sul taglio di capelli più adatto a te, per dare suggerimenti su come cambiare taglio/colore di capelli, se ti va dagli pure un'occhiata :-) grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa se rispondo in anonimo ma il sito non mi fa linkare la pagina fb...cmq riguardo ai colori andranno di moda i colori lucenti e scuri tipo il castano o il rosso, con magari riflessi appena più chiari...in quanto sono colori in linea con le tonalità autunnali. per quanto riguarda il fucsia sul platino direi che sono abbinamenti un pò strani (e improponibili) che vanno di moda sempre :) F.

    RispondiElimina