Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

venerdì 24 febbraio 2012

Operazione pelle (sensibile) pulita

Tira, si segna con facilità, può cospargersi di rossori più o meno evidenti. La pelle "sensibile" ha  caratteristiche peculiari che obbligano ad attenzioni ancora più mirate. A partire dalla pulizia quotidiana, un momento di estrema importanza per far sì che la cute sia pronta a ricevere il trattamento successivo. Ecco alcune semplici regole per far star bene la pelle proprio a partire dalla detersione: ce le indica il professor Enzo Berardesca dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma, consulente scientifico di Boots Laboratories.

Pulizia step by step
La pulizia quotidiana inizia dalle labbra massaggiandole con movimenti circolari. Se il lipstick che avete applicato è oleoso, prima della detersione tamponare con un dischetto di cotone. Proseguire con le ciglia rimuovendo il mascara e passare alle palpebre superiori massaggiando delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso. Trattare le palpebre inferiori nello stesso modo ma con movimenti dall’interno verso l'esterno. Se lo fate col latte è utile cambiare dischetto, uno per occhio. Proseguire poi con il viso, seguendone i tratti e massaggiandolo con movimenti circolari, dall’interno verso la periferia e poi scendere verso il collo. Infine sciacquare con cura, con acqua tiepida, e tamponare bene ma delicatamente, senza strofinare. Lasciare che la pelle riposi e respiri qualche minuto prima di stendere il trattamento notte.

Il consiglio del dermatologo
La rimozione del trucco deve essere effettuata sempre cercando di esercitare il minore traumatismo possibile, evitando di irritare anche solo meccanicamente la pelle e/o di “abraderla”. Sono sempre da preferire i movimenti circolari in quanto stimolano il microcircolo favorendo il ricambio metabolico. I movimenti devono essere sempre volti verso l’esterno per evitare che, accidentalmente, le sostanze possano finire nella congiuntiva causando bruciori e rossori. Per il viso è importante eseguire un buon massaggio che, oltre a tonificare, migliora il microcircolo favorendo un corretto apporto di sangue al derma e stimolando la naturale attività dei fibroblasti (cellule che producono collagene ed elastina). Inoltre, un buon drenaggio linfatico, stimolato dal massaggio dolce, migliora gli eventuali edemi che potrebbero accumularsi alla sera con l’affaticamento (es. palpebre gonfie). Dopo la detersione bisogna sempre cercare di sciacquare con cura la pelle per rimuovere eventuali residui di prodotto. La pelle va lasciata riposare per la notte con la minor quantità di residui chimici su di essa. La notte è il periodo di maggior afflusso sanguigno della cute perché i più importanti organi  interni del nostro corpo sono a riposo. La pelle riceve quindi maggior ossigeno e riversa in circolo le tossine con più facilità. Un trattamento notte efficace deve rispettare questo processo naturale, ma anche ristrutturare le difese della cute per predisporla ad assorbire al meglio i principi nutrienti, idratanti e antiossidanti apportati dal prodotto.

 Nel beautycase

Detergente Equilibrante OptivaSchiuma Detergente Radiance Renew Optiva* (€ 13,90 cad.)

Uso: inumidire il viso con acqua tiepida e applicare il prodotto in piccole quantità. Se si utilizza il latte detergente, munirsi anche di dischetti perché, diversamente dal cotone, non si sfaldano.

Il consiglio del dermatologo
La quantità di prodotto deve  essere sufficiente per rimuovere il trucco senza sfregare troppo. Un eccesso di prodotto può irritare. La temperatura dell’acqua troppo elevata rende le sostanze chimiche più aggressive, pertanto deve essere simile a quella della pelle.

Tonico Rinfrescante Radiant Optiva* (€ 13,90)
Uso: da applicare picchiettando le parti del viso e del collo con un dischetto di cotone, per eliminare le ultime tracce d’impurità e ristabilire il pH naturale della cute.

Il consiglio del dermatologo
Il mantenimento del normale pH della pelle è di grande importanza per il controllo della barriera cutanea e quindi per la protezione della barriera stessa. PH troppo elevati possono danneggiarla ed indebolire nel lungo termine la capacità “tampone” in grado di compensare le variazioni di pH. È altresì importante che la pelle vada a riposare con un pH corretto al fine di non farla “lavorare” durante la notte e quindi ritrovarsi al mattino in uno stato di  affaticamento dell'equilibrio acido/base.

*
A base di Athalis Officinalis (che lenisce e idrata l’epidermide donando alla pelle una luminosità immediata) e glicerina (che idrata la pelle lasciandola morbida e più liscia da vedere e da toccare), i prodotti della linea Optiva sono privi di parabeni e ipoallergenici.

7 commenti:

  1. Anche io ho la pelle sensibile! grazie mille: dove si trovano questyi prodotti, in farmacia? Stefy

    RispondiElimina
  2. MA bisogna per forza usare l'acqua dopo il latte? ogni volta che lavo il viso la pelle inizia a tirare e pizzicare... Laura M. da Ostia (RM)

    RispondiElimina
  3. Grazie anche del parere autorevole del dermatologo (conosco il San Gallicano di Roma, è una struttura conosciuta a livello internazionale nella dermatologia)... seguirò bene tutti i suoi suggerimenti, grazie mille. Continua così Beauty World che vai alla grandissima e ti distingui dagli altri blog :)))

    RispondiElimina
  4. MA sono adatti anche per i ragazzi? mio figlio è adolescente e con la rasatura ha sempre la pelle arrossata... Claudia Militello, Firenze

    RispondiElimina
  5. Anche io sono interessata a sapere se vanno bene per maschi e femmine. Beatrice

    RispondiElimina