Benvenuti nel mondo della bellezza

Amo collezionare creme e cremine, curiosare tra gli scaffali delle profumerie in cerca di novità, giocare con le matite e le palette di colori, fare massaggi rilassanti all'aroma di lavanda. Ma anche scrivere, cantare, andare in montagna, leggere. Complici tanti anni di esperienza giornalistica nel settore beauty&wellness ora è arrivato il momento di... ammaliare anche il web!
Lauretta

sabato 11 febbraio 2012

Belle e... innamorate 5

San Valentino in... maschera. Il mondo della cosmesi ne è pieno: idratanti, nutrienti, purificanti, lenitive. La pelle non potrà che ringraziarvi per un trattamento di bellezza "mirato" e istantaneo come questo. Si applica il prodotto, si attende il tempo di posa (al massimo 20 minuti) e si risciacqua. Il risultato è una cute "coccolata" pronta a splendere di nuovo.
Anche in casa però è possibile "creare" alcune maschere: ce le suggerisce Michela Colucci, estetista.

Prima di iniziare
«Per assicurarsi tutti i benefici di una maschera bisogna seguire alcuni semplici regole. Iniziare prima di tutto con un’accurata pulizia del viso, un buon detergente o uno scrub eseguendo un massaggio delicato che attivi la circolazione e renda la pelle “ricettiva”. Poi applicare la maschera e, quindi, nel tempo di posa concedersi un po’ di relax (magari ascoltando una musica dolce e riposante). A seguire asportare i residui di prodotti con dell’acqua tiepida, meglio se minerale».

MASCHERA ESFOLIANTE
Ingredienti: 1 cucchiaio di fecola di patate, 1 cucchiaino di miele di acacia, succo di limone q.b.
Preparazione: alla fecola aggiungi il miele e un po’ di succo filtrato fino a ottenere una pasta morbida. Applica con un leggero massaggio circolare e lascia in posa per 10 minuti. Leggermente esfoliante, restituisce luminosità alla cute. Ha anche effetto idratante.

MASCHERA ILLUMINANTE
Ingredienti: 50 g ananas fresca; garza-viso (con fori all’altezza di occhi, naso e bocca).
Preparazione: frulla l’ananas fino ad avere un composto fluido ed omogeneo da applicare sul viso dopo aver “indossato” la garza per evitare che coli. Lascia in posa per 15 minuti e sciacquate. L’ananas ha proprietà esfolianti e idratanti, è adatto ad ogni tipo di pelle.

MASCHERA IDRATANTE
Ingredienti: 1 banana, 2 cucchiaini di yogurt e 2 di miele di acacia.
Preparazione: frulla gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Applicala sul viso e lasciala agire per circa trenta minuti. La banana e il miele sono molto nutrienti e ricchi di vitamine, lo yogurt è idratante.

1 commento: